Inaugurata a Port-au-Prince la scuola finanziata dalla Caritas Sardegna
Inaugurata la scuola finanziata dalle Caritas sarde, a Port-au-Prince, nell’ambito del Centro educativo del Buon Pastore. La struttura, pronta ad accogliere 700 bambini, fa parte del Complesso più ampio, gestito dalle Suore salesiane Figlie di Maria Ausiliatrice, nel quartiere di Croix de Bouquets, che comprende anche un orfanotrofio per 150 bambine, e un asilo.
Le lezioni cominceranno con l’inizio del nuovo anno scolastico. Un progetto ambizioso, che prevede anche la creazione di una scuola professionale per la formazione agraria e ittica. A rendere possibile la realizzazione del progetto, gli oltre 623mila euro raccolti dalle Caritas dell’Isola, di cui quasi un terzo dalla Diocesi di Cagliari. Obiettivo, garantire una continuità al progetto.
“Dopo l’incontro con la Consulta diocesana di assistenza, con il presidente di CSV Sardegna Solidale e con il GREM (gruppo di educazione alla mondialità regionale), si è sempre più convinti di andare lì, per dare continuità a questa iniziativa – spiega Don Marco Lai, Direttore della Caritas di Cagliari -, sia a livello scolastico che professionale, in modo da sostenere micro-progetti sull’educazione alla mondialità attraverso il coinvolgimento del mondo del volontariato, delle comunità parrocchiali, delle singole scuole”.
Prosegui a leggere l’articolo di Maria Chiara Cugusi sul sito della Caritas Sardegna