XVIII° Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie. È anche la giornata contro la discriminazione razziale

La giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie è organizzata da Libera, associazione nata il 25 marzo 1995 con l’intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia.

Il 21 marzo si celebra anche la Giornata Internazionale per l’eliminazione della Discriminazione Razziale

In questo giorno, nel 1960, la polizia aprì il fuoco e uccise 69 persone durante una dimostrazione pacifica contro la politica dell’apartheid a Sharpeville, South Africa. Il 13 dicembre 1967 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite dichiarò quella data "Giornata Internazionale contro qualsiasi forma di razzismo e di discriminazione". Da allora ogni anno si ricordano non solo quelle vittime, ma tutte quelle della discriminazione razziale in tutte le sue forme, in ogni parte del mondo, che continua a essere una piaga per una società sempre più multiculturale.

Il tema per il 2013 è “Sport e razzismo: diamo un calcio al pregiudizio"