it Italian
ar Arabiczh-TW Chinese (Traditional)en Englishfr Frenchit Italian
OLTRE L’OSTACOLO
In Italia si contano oltre 1 milione di poveri assoluti in più rispetto al prepandemia, arrivando al valore record di persone in stato di povertà assoluta, 5,6 milioni (pari a 2 milioni di nuclei familiari).
L’incidenza delle famiglie in povertà assoluta si conferma più alta nel Mezzogiorno (9,4%), anche se la crescita più ampia, registrata da un anno all’altro, si colloca nelle regioni del Nord (dal 5,8% al 7,6%).

Dal Rapporto povertà 2021

8 marzo 2013

Giornata internazionale della donna: storia ed iniziative
Campagna: #8marzodellebambine

Festa della donna / diritti delle donne

Una giornata in cui ricordare le conquiste sociali e politiche delle donne, un’occasione per rafforzare la lotta contro le discriminazioni e le violenze, un momento per riflettere sui passi ancora da compiere
Origini e storia dell’8 marzo

Eventi nel territorio:

Passi affrettati di Dacia Maraini
Mostra collettiva "Otto marzo – il corpo delle donne"
Donne di Turris – Archeologia al femminile
Il Silenzio – Da venerdì 8 a domenica 10. Mostra d’arte, convegni, laboratori, proiezione film

Campagna Bambine non spose

Circa 70 milioni di donne nel mondo in via di sviluppo (Cina esclusa) tra i 20 e i 24 anni, oltre una su tre, si sono sposate prima dei 18 anni. Se la tendenza attuale proseguirà, entro il 2020, 142 milioni di bambine si sposeranno prima di aver compiuto 18 anni. Parliamo di 14,2 milioni di bambine sposate ogni anno, vale a dire 37.000 ogni giorno» ha detto il Presidente dell’UNICEF Italia Giacomo Guerrera.

www.unicef.it/8marzodellebambine

Condividi questo articolo