it Italian
ar Arabiczh-TW Chinese (Traditional)en Englishfr Frenchit Italian
OLTRE L’OSTACOLO
In Italia si contano oltre 1 milione di poveri assoluti in più rispetto al prepandemia, arrivando al valore record di persone in stato di povertà assoluta, 5,6 milioni (pari a 2 milioni di nuclei familiari).
L’incidenza delle famiglie in povertà assoluta si conferma più alta nel Mezzogiorno (9,4%), anche se la crescita più ampia, registrata da un anno all’altro, si colloca nelle regioni del Nord (dal 5,8% al 7,6%).

Dal Rapporto povertà 2021

2013, anno zero del Welfare

Una speranza, il Servizio Civile

Quello appena passato è stato un anno nero per il terzo settore: le riduzioni e il blocco degli stanziamenti, sono state pesantemente sentite in tutti i campi, segnatamente quello del welfare.
51 organizzazioni che hanno aderito alla campagna Sbilanciamoci

Pesanti tagli erano già stati disposti dal governo Berlusconi, che tra il 2008 e il 2011 aveva fatto registrare riduzioni record della spesa pubblica per i fondi sociali con tagli in alcuni casi oltre il 90%, come ad esempio l’eliminazione totale del Fondo per la non autosufficienza (che nel 2010 poteva disporre di 400 milione di Euro!).

Per chi sperava in un radicale cambiamento con l’avvento del governo tecnico, le delusioni non si sono fatte attendere: i finanziamenti ai Fondi hanno continuato la tendenza degli ultimi 5 anni scendendo anche nel 2012.

Leggi altro

Un’alleanza per il futuro del SCN

Condividi questo articolo