it Italian
ar Arabiczh-TW Chinese (Traditional)en Englishfr Frenchit Italian
OLTRE L’OSTACOLO
In Italia si contano oltre 1 milione di poveri assoluti in più rispetto al prepandemia, arrivando al valore record di persone in stato di povertà assoluta, 5,6 milioni (pari a 2 milioni di nuclei familiari).
L’incidenza delle famiglie in povertà assoluta si conferma più alta nel Mezzogiorno (9,4%), anche se la crescita più ampia, registrata da un anno all’altro, si colloca nelle regioni del Nord (dal 5,8% al 7,6%).

Dal Rapporto povertà 2021

Progetto “Emergenza freddo”

Palazzina di via Duca degli Abruzzi messa a disposizione dei clochard della città.

Chiunque sia interessato può contattare la Caritas diocesana tramite posta elettronica (caritasturritana@libero.it), via facebook (chat) e via twitter (messaggi privati).

I locali situati al piano terra della palazzina di via Duca degli Abruzzi n.15 verranno messi a disposizione dei clochard della città.
L’intervento rientra nell’ambito del progetto «Emergenza Freddo» coordinato dall’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Sassari, proprietario dell’immobile inserito nel piano delle dismissioni. Per tre mesi la struttura verrà gestita da Caritas, Guardian Angels, Alfa uno, Fraterna Solidarietà e volontariato Vincenziano. La Caritas avrà il coordinamento delle operazioni. L’intento è offrire un servizio di riparo notturno e di somministrazione di un pasto caldo.
Lunedì 28 gennaio nel corso di una conferenza stampa convocata alle ore 10.30 nei locali della struttura, il Sindaco di Sassari, Gianfranco Ganau e l’Assessore alle Politiche sociali, Michele Poddighe hanno fornito i dettagli del progetto, insieme al Direttore della Caritas, Don Gaetano Galia e al Presidente dei Guardian Angels, Pierpaolo Pintus.
All’incontro con i giornalisti sono stati invitati l’Arcivescovo di Sassari, Monsignor Padre Paolo Aztei e i rappresentanti del Centro vincenziano di accoglienza sociale e mensa, dell’associazione di volontariato vincenziano servizio speciale “Casa San Vincenzo”, dei Gruppi di volontariato vincenziano, della Casa della Fraterna solidarietà, dell’associazione Alfa Uno e del Banco Alimentare.

Condividi questo articolo