it Italian
ar Arabiczh-TW Chinese (Traditional)en Englishfr Frenchit Italian
OLTRE L’OSTACOLO
In Italia si contano oltre 1 milione di poveri assoluti in più rispetto al prepandemia, arrivando al valore record di persone in stato di povertà assoluta, 5,6 milioni (pari a 2 milioni di nuclei familiari).
L’incidenza delle famiglie in povertà assoluta si conferma più alta nel Mezzogiorno (9,4%), anche se la crescita più ampia, registrata da un anno all’altro, si colloca nelle regioni del Nord (dal 5,8% al 7,6%).

Dal Rapporto povertà 2021

Violenza su donne e minori

Settimana di sensibilizzazione

Sabato 17 novebre 2012 a Cagliari si è svolta la conferenza stampa di presentazione della “Settimana di sensibilizzazione e informazione sulla violenza di genere e minori” alla quale hanno preso parte l’assessore regionale della Sanità, Simona De Francisci e i rappresentanti delle associazioni ‘Progetto Donna Ceteris’ e ‘Lions Sardegna’.

In Sardegna, negli ultimi tre anni, il numero complessivo di donne che si sono rivolte ai servizi antiviolenza è di 2.089 mentre il numero complessivo dei minori che hanno accompagnato le madri si attesta a 451. Dall’analisi dei dati risulta che il numero delle donne ospitate presso le Case di accoglienza è di 199 mentre quello dei minori ospitati con le madri è 196, mentre i soli centri antiviolenza hanno accolto 1890 vittime.

La manifestazione che si svolgerà dal 19 al 26 novembre vedrà coinvolti anche quest’anno tutti i centri della Regione per rilanciare le azioni che riguardano progetti finalizzati ad accrescere l’offerta e l’efficacia dei servizi rivolti alle vittime di violenza.

La settimana per la sensibilizzazione e l’informazione culminerà il 25 novembre quando verrà celebrata la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, data stabilita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 17 dicembre 1999.

Se dire è fare

Riflessioni e pratiche politiche sulle violenza degli uomini contro le donne.
Venerdì 23 novembre dalle ore 19.00, il Vecchio mulino via Frigaglia 5

Condividi questo articolo