it Italian
ar Arabiczh-TW Chinese (Traditional)en Englishfr Frenchit Italian
OLTRE L’OSTACOLO
In Italia si contano oltre 1 milione di poveri assoluti in più rispetto al prepandemia, arrivando al valore record di persone in stato di povertà assoluta, 5,6 milioni (pari a 2 milioni di nuclei familiari).
L’incidenza delle famiglie in povertà assoluta si conferma più alta nel Mezzogiorno (9,4%), anche se la crescita più ampia, registrata da un anno all’altro, si colloca nelle regioni del Nord (dal 5,8% al 7,6%).

Dal Rapporto povertà 2021

Sahel-Siria-Sudan

Comunicati Caritas Italiana

Sahel:

«Esorto la comunità internazionale ad affrontare seriamente l’estrema povertà di queste popolazioni le cui condizioni di vita si stanno deteriorando». Con queste parole Papa Benedetto XVI ha da tempo portato l’attenzione sulla grave situazione in cui versa una vasta area del Sahel colpita da una grave crisi alimentare.

 
Approfondimenti su Caritas Italiana

Siria:

Scontri sempre più sanguinosi continuano a provocare vittime e profughi. Caritas Siria e le altre Caritas del Medio Oriente sono chiamate a rispondere a bisogni crescenti. Caritas Italiana si unisce alla voce del Papa e di tutte quelle istanze internazionali che hanno invocato la fine di quella che ormai è una guerra civile e l’avvio di un dialogo per rispondere adeguatamente alle legittime aspirazioni della popolazione. Ha espresso inoltre solidarietà e vicinanza e sostegno concreto.

 

Sudan:

Caritas Internationalis auspica la fine degli scontri tra Nord e Sud Sudan e la ripresa dei negoziati. Intanto giungono notizie della chiusura della sede Caritas a Nyala e si stanno acquisendo ulteriori informazioni per chiarire la situazione. Notizie preoccupanti in una fase molto delicata, caratterizzata dall’intensificarsi degli scontri militari alla frontiera tra il Sudan e il Sud Sudan. Juba è divenuta indipendente da Khartoum dopo una guerra civile ultraventennale (1983-2005).

Campagna Sudan
 

Condividi questo articolo