it Italian
ar Arabiczh-TW Chinese (Traditional)en Englishfr Frenchit Italian
OLTRE L’OSTACOLO
In Italia si contano oltre 1 milione di poveri assoluti in più rispetto al prepandemia, arrivando al valore record di persone in stato di povertà assoluta, 5,6 milioni (pari a 2 milioni di nuclei familiari).
L’incidenza delle famiglie in povertà assoluta si conferma più alta nel Mezzogiorno (9,4%), anche se la crescita più ampia, registrata da un anno all’altro, si colloca nelle regioni del Nord (dal 5,8% al 7,6%).

Dal Rapporto povertà 2021

Terremoto Nord Italia

Scossi, non vinti: Ascoltare, condividere, ricostruire. Dopo l’emergenza, un lungo cammino insieme.

«Non siete e non sarete soli, la Chiesa vi è e vi sarà vicina»[ Benedetto XVI

E in occasione della 7ª Giornata per la Salvaguardia del creato del 1° settembre, promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana, i Vescovi italiani hanno voluto ricordare «le tante sofferenze sperimentate, in questo anno, da numerose comunità, segnate da eventi luttuosi. Pensiamo alle immense ferite inflitte dal terremoto nella Pianura Padana», ma anche «alle alluvioni che hanno recato lutti e distruzioni a Genova, nelle Cinque Terre, in Lunigiana e in vaste zone del Messinese».
Approfondisci

 
 
   
L’intervista al Direttore di Caritas Italiana  
   

Conferenza Episcopale Italiana

Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali

I Vescovi italiani partecipano alle sofferenze della popolazione dell’Emilia Romagna, provata dal terremoto. La Presidenza della CEI, dopo aver messo a disposizione un milione di euro proveniente dai fondi dell’otto per mille, indice una Colletta nazionale da tenersi in tutte le chiese domenica 10 giugno, solennità del Corpus Domini. Il ricavato dovrà essere consegnato tempestivamente alle rispettive Caritas diocesane, che provvederanno a inoltrarlo a Caritas Italiana, già operativa nelle zone colpite con un proprio Centro di coordinamento.

 
   
Per chi volesse contribuire

Condividi questo articolo