it Italian
ar Arabiczh-TW Chinese (Traditional)en Englishfr Frenchit Italian
OLTRE L’OSTACOLO
In Italia si contano oltre 1 milione di poveri assoluti in più rispetto al prepandemia, arrivando al valore record di persone in stato di povertà assoluta, 5,6 milioni (pari a 2 milioni di nuclei familiari).
L’incidenza delle famiglie in povertà assoluta si conferma più alta nel Mezzogiorno (9,4%), anche se la crescita più ampia, registrata da un anno all’altro, si colloca nelle regioni del Nord (dal 5,8% al 7,6%).

Dal Rapporto povertà 2021

MigraMed

Dialogo tra le sponde: Meeting e Coordinamento nazionale immigrazione

A Valderice (TP), nel 2010, a ridosso della Giornata mondiale dei rifugiati, Caritas italiana ha lanciato l’iniziativa MigraMed, invitando le Caritas nazionali
del bacino del Mediterraneo, nordafricane, mediorientali ed europee, a ragionare insieme su politiche di sviluppo e accoglienza, diritti dei migranti e dei richiedenti asilo, rischi connessi alle politiche di chiusura e respingimento da parte dei Paesi ricchi, migrazioni transcontinentali e regolazione dei flussi migratori. In quell’occasione si è dunque costituito un Tavolo Euromediterraneo, una piattaforma in cui i rappresentanti delle Caritas nazionali del bacino Mediterraneo, nordafricane, mediorientali ed europee, hanno portato testimonianze ed esperienze, fino a condividere alcune linee comuni di orientamento in tema di immigrazione, diritto d’asilo e tratta di esseri umani.
Raccogliendo tale istanza, anche per il 2012 si è tenuto un incontro del MigraMed, avuto luogo a Cagliari (College Universitario Sant’Efisio, via Mons. Cogoni 9), da mercoledì 16 a venerdì 18 maggio. Titolo: Dialogo tra le sponde.
L’incontro ha avuto la partecipazione dei rappresentanti delle Caritas diocesane impegnate sul tema dell’immigrazione e l’asilo insieme ai referenti del Coordinamento nazionale Immigrazione di Caritas Italiana. In tale occasione, si è previsto di incentrare una parte significativa dell’incontro sul dialogo
interreligioso, tema che le Caritas della sponda sud del Mediterraneo, trovandosi in Paesi a maggioranza islamica, si trovano ad affrontare quotidianamente.

Rassegna stampa locale (R.s.l.) e nazionale (R.s.n.) curata dalla Caritas diocesana di Cagliari:
Foto del Meeting

Info: Ufficio Immigrazione, tel. 06 66177 251
E-mail: immigrazione@caritasitaliana.it
Caritas diocesana di Cagliari, tel. 070 52843238
E-mail: caritas.ca@tiscali.it
Sito Caritas Cagliari

Precedenti MigraMed:
MigraMed 2010
MigraMed 2011

Condividi questo articolo