it Italian
ar Arabiczh-TW Chinese (Traditional)en Englishfr Frenchit Italian
OLTRE L’OSTACOLO
In Italia si contano oltre 1 milione di poveri assoluti in più rispetto al prepandemia, arrivando al valore record di persone in stato di povertà assoluta, 5,6 milioni (pari a 2 milioni di nuclei familiari).
L’incidenza delle famiglie in povertà assoluta si conferma più alta nel Mezzogiorno (9,4%), anche se la crescita più ampia, registrata da un anno all’altro, si colloca nelle regioni del Nord (dal 5,8% al 7,6%).

Dal Rapporto povertà 2021

Si è concluso il 10 maggio scorso presso la Pontificia Università Lateranense il corso "Raccontare la carità", organizzato dall’Ufficio per la Comunicazioni Sociali.

Dopo una introduzione dedicata al Messaggio di Papa Francesco per la prossima GMCS, che sarà curata da don Ivan Maffeis (Direttore dell’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali), dalle 11 alle 13 ci sarà l’opportunità di incontrare il fotografo professionista Francesco Zizola, che condividerà le proprie competenze sul tema della centralità dell’immagine e sulle modalità della sua valorizzazione.

Nel pomeriggio una prima comunicazione, a cura del Prof. Francesco Belletti, Direttore del Centro Internazionale Studi Famiglia, sarà dedicata all’ultimo Rapporto Cisf (Le relazioni familiari nell’era delle reti digitali). La seconda, affidata al Presidente della Federazione italiana settimanali cattolici, don Adriano Bianchi, avrà come oggetto il libro di Marco Piras, Chiesa di carta. Settimanali diocesani e conversione digitale.

Ci sarà, a seguire, un congruo spazio per un dibattito-confronto su come approfondire il rapporto tra Rete e territorio.

Condividi questo articolo