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OLTRE L’OSTACOLO
In Italia si contano oltre 1 milione di poveri assoluti in più rispetto al prepandemia, arrivando al valore record di persone in stato di povertà assoluta, 5,6 milioni (pari a 2 milioni di nuclei familiari).
L’incidenza delle famiglie in povertà assoluta si conferma più alta nel Mezzogiorno (9,4%), anche se la crescita più ampia, registrata da un anno all’altro, si colloca nelle regioni del Nord (dal 5,8% al 7,6%).

Dal Rapporto povertà 2021

Una nuova campagna per il bene comune, perché siamo una sola famiglia umana, nessuno escluso.

Perché un’iniziativa sulla diseguaglianza? “L’iniquità è la radice dei mali sociali” così scrive Papa Francesco nella Evangelii Gaudium (202), invitandoci a lavorare sulle cause strutturali di un sistema economico che uccide, esclude, scarta uomini, donne e bambini. La diseguaglianza segna in maniera profonda tutte le società del pianeta, che nei vari contesti e territori devono trovare le basi per la propria stessa sopravvivenza, e di quella delle generazioni future. Tutto questo causa delle ferite profonde, e generano malcontento sociale, rabbia, paura e rassegnazione: sentimenti di chi si percepisce escluso e che, nonostante i propri sforzi, vede le proprie condizioni diventare sempre più fragili, vulnerabili,precarie. Ad aggravare la situazione il fatto che la paura diventi il facile collante per un’agenda politica che crede di affrontare i problemi approfondendo i solchi che attraversano la società e il pianeta, e creando muri che generano nuove esclusioni e conflitti.

Chiudere la forbice delle diseguaglianze è dunque la nuova campagna, l’imperativo che vogliamo assumere come priorità per garantire ad ogni donna e ogni uomo che vive su questo pianeta la possibilità di vivere una vita dignitosa e piena, libera dalla paura e dal bisogno, in questa generazione e nelle generazioni future, affinché le migrazioni siano una scelta libera. Si tratta di un impegno che completa e supera quello sui temi della povertà e dell’esclusione sociale: significa infatti interrogarsi circa le cause di queste, e sulle conseguenze concrete dei meccanismi attraverso cui la povertà stessa si produce e si riproduce.
Un’ampia alleanza di soggetti promotori, aderenti e media partners. Un nuovo sito www.chiudiamolaforbice.it, un documento base, tre concorsi nazionali, materiali per approfondimenti, l’apporto (social e non solo) di tutti, strumenti per azioni diffuse sui territori che hanno già contribuito all’impostazione della campagna che si caratterizza per un approccio partecipativo e inclusivo. In linea con i contenuti.

Una campagna triennale, lanciata in occasione del terzo anniversario dell’uscita della Laudato Si’, per indicarel’ispirazione e il traguardo. Un mondo più giusto e solidale.

LA CAMPAGNA È PROMOSSA DA ACI-AZIONE CATTOLICA ITALIANA, CARITAS ITALIANA, CTG-CENTRO TURISTICO GIOVANILE, COLDIRETTI- FONDAZIONE CAMPAGNA AMICA, COMUNITÀ PAPA GIOVANNI XXIII–CONDIVISIONE FRA I POPOLI, EARTH DAY ITALIA, FOCSIV-VOLONTARI NEL MONDO, FONDAZIONE MISSIO, MCL-MOVIMENTO CRISTIANO LAVORATORI, PAX CHRISTI ITALIA. TRA I PRIMI ADERENTI: GIOVANI SALESIANI PER IL SOCIALE, VIS-VOLONTARIATO INTERNAZIONALE PER LO SVILUPPO, CVX-LMS-COMUNITÀ DI VITA CRISTIANA-LEGA MISSIONARIA STUDENTI, FONDAZIONE FINANZA ETICA. MEDIA PARTNERS: AVVENIRE, SIR, RADIO INBLU, TV2000.

Comunicato-stampa
Locandina

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