it Italian
ar Arabiczh-TW Chinese (Traditional)en Englishfr Frenchit Italian
OLTRE L’OSTACOLO
In Italia si contano oltre 1 milione di poveri assoluti in più rispetto al prepandemia, arrivando al valore record di persone in stato di povertà assoluta, 5,6 milioni (pari a 2 milioni di nuclei familiari).
L’incidenza delle famiglie in povertà assoluta si conferma più alta nel Mezzogiorno (9,4%), anche se la crescita più ampia, registrata da un anno all’altro, si colloca nelle regioni del Nord (dal 5,8% al 7,6%).

Dal Rapporto povertà 2021

Materiale

Nel progetto “CreA(t)tori del domani” educare alla cittadinanza significa rendere gli studenti attivi nella creazione di buone prassi che non rimangano fine a se stesse ma che saranno le basi per la costruzione di un futuro migliore non solo per se stessi ma per l’intera comunità.

Tutto ciò parte dall’idea che il presente sia il custode del futuro. Infatti attraverso i percorsi proposti dagli enti partner del progetto gli studenti potranno incontrare diverse realtà del territorio, sperimentare delle azioni concrete e acquisire dei valori che arricchiranno il loro bagaglio personale consentendogli di essere dei cittadini attivi e consapevoli anche nel loro futuro.

I percorsi proposti nel progetto “CreA(t)tori del domani” prevedono lo sviluppo di diverse tematiche in cui per ciascuna esiste una diretta esperienza di incontro secondo diverse specificità caratterizzanti gli enti partner:

Dipendenze, Educare alle diversità, Salute, Immigrazione, Povertà, Salute mentale, Lavoro come scelta consapevole, Diritti Umani.

Di seguito è possibile scaricare il testo completo del progetto e la scheda di candidatura da inviare entro il 16 ottobre 2017.

CreA(t)tori del domani_ProgettoEduCitt.2017-2018
CreA(t)ori del domani Scheda di Candidatura 2017-2018
Condividi questo articolo