it Italian
ar Arabiczh-TW Chinese (Traditional)en Englishfr Frenchit Italian
OLTRE L’OSTACOLO
In Italia si contano oltre 1 milione di poveri assoluti in più rispetto al prepandemia, arrivando al valore record di persone in stato di povertà assoluta, 5,6 milioni (pari a 2 milioni di nuclei familiari).
L’incidenza delle famiglie in povertà assoluta si conferma più alta nel Mezzogiorno (9,4%), anche se la crescita più ampia, registrata da un anno all’altro, si colloca nelle regioni del Nord (dal 5,8% al 7,6%).

Dal Rapporto povertà 2021

Alleanza Educativa Azione Cattolica – Settore Giovani e Caritas Diocesana

L’Azione Cattolica e la Caritas promuovono un’alleanza educativa di carattere pluriennale (2014-2016) capace di sperimentare e interrogarsi riguardo nuove forme di evangelizzazione e promozione umana secondo i riferimenti magisteriali.

L’Azione Cattolica come la Caritas sono chiamate a concorrere alla missione evangelizzatrice della Chiesa Diocesana secondo i propri statuti. Punto in comune del proprio agire è senz’altro la centralità della formazione. Formare significa educare ed istruire in modo che gli individui sappiano trasformarsi, assumere nuove forme, cambiare forma al mondo ricercando in Cristo il modello di riferimento (cfr. Progetto Formativo Azione Cattolica Italiana e Statuto Caritas Italiana). Per questo motivo come già avvenuto a livello nazionale, ci si impegna reciprocamente a progettare un’alleanza educativa di carattere pluriennale (2014-2016) capace di sperimentare e interrogarsi riguardo nuove forme di evangelizzazione e promozione umana secondo i riferimenti magisteriali richiamati più volte da Papa Francesco: "ad imitazione del nostro Mae-stro, noi cristiani siamo chiamati a guardare le miserie dei fratelli, a toccarle, a farcene carico e a operare concretamente per alleviarle"(Messaggio per la Quaresima 2014) e dal nostro Arcivescovo Padre Paolo che incontrando la Caritas Diocesana e Regionale dice a tutte la comunità: "Mostrami la tua fede senza le opere e io ti mostrerò la mia partendo dalle opere" (Gc, 2,18).

Il titolo: "EXIT – tutti fuori!"
"Exit" vuole essere immagine di una Chiesa e di un AC in "uscita", in grado di andare incontro ai bisogni dell’altro e di essere lievi-to della società. (Orientamenti triennio pag. 2)
"Tutti fuori" rappresenta l’idea di vivere il cammino e l’esperienza insieme, non come singoli ma in gruppo all’interno della comunità ecclesiale. "Tutti fuori" perché è fuori dalle nostre sicurezze e dal-le nostre abitudini che avviene l’incontro con l’altro.

exit Tutti fuori
 

CONTATTI

Referente della Caritas diocesana – Ufficio Animazione:
Mirko Casu: 3476141739 – animazione.caritasturritana@live.it
Referente Azione Cattolica Diocesana – Settore Giovani:
Francesco Lubinu: 3490611782 – francescosimonelubinu@gmail.com

Condividi questo articolo