it Italian
ar Arabiczh-TW Chinese (Traditional)en Englishfr Frenchit Italian
OLTRE L’OSTACOLO
In Italia si contano oltre 1 milione di poveri assoluti in più rispetto al prepandemia, arrivando al valore record di persone in stato di povertà assoluta, 5,6 milioni (pari a 2 milioni di nuclei familiari).
L’incidenza delle famiglie in povertà assoluta si conferma più alta nel Mezzogiorno (9,4%), anche se la crescita più ampia, registrata da un anno all’altro, si colloca nelle regioni del Nord (dal 5,8% al 7,6%).

Dal Rapporto povertà 2021

La terra è la mia casa

Data inizio servizio: 4 giugno 2012
Data fine servizio: 3 giugno 2013
Titolo progetto: La terra è la mia casa
Ambito: Immigrazione
Ragazzi coinvolti: 4 (2 ragazze, 2 ragazzi)

Siamo i quattro giovani impegnati nel progetto di Servizio Civile sostenuto da Caritas Diocesana La terra è la mia casa. Un anno intero dedicato all’educazione alla pace e alla promozione dei valori di solidarietà, gratuità e giustizia sociale con attività di informazione e animazione.Vorremmo creare insieme a voi momenti rivolti alla promozione dell’incontro e alla conoscenza reciproca e interculturale, approfondendo temi come pace, nonviolenza e mondialità. Concretamente favoriremo:

• La conoscenza delle realtà dell’immigrazione nel nostro contesto sociale;
• La creazione di situazioni di socializzazione e condivisione fra giovani cittadini italiani e stranieri;
• Le attività di scolarizzazione per minori e adulti provenienti da tutto il mondo;
• La sensibilizzazione della cittadinanza coinvolgendo le scuole secondarie superiori, le parrocchie, le associazioni e il mondo della comunicazione.

Con la vostra collaborazione e la nostra versatilità costruiremo percorsi dinamici, valorizzando le vostre esperienze e specificità. Nei mesi di luglio e agosto, diamo la nostra disponibilità per inserirci in attività estive già previste o da realizzare insieme: campi estivi, giornate a tema, eventi particolari, momenti d’incontro promossi da parrocchie, associazioni e da tutte le realtà territoriali laiche e religiose a diretto contatto con i giovani.

Progetto

Sintesi

Locandina

Condividi questo articolo