it Italian
ar Arabiczh-TW Chinese (Traditional)en Englishfr Frenchit Italian
OLTRE L’OSTACOLO
In Italia si contano oltre 1 milione di poveri assoluti in più rispetto al prepandemia, arrivando al valore record di persone in stato di povertà assoluta, 5,6 milioni (pari a 2 milioni di nuclei familiari).
L’incidenza delle famiglie in povertà assoluta si conferma più alta nel Mezzogiorno (9,4%), anche se la crescita più ampia, registrata da un anno all’altro, si colloca nelle regioni del Nord (dal 5,8% al 7,6%).

Dal Rapporto povertà 2021

Il 5 Dicembre, ospiti nella parrocchia Cristo Redentore a Sassari, l’Ufficio Animazione Caritas ha programmato e svolto un laboratorio di Avvento insieme ai giovani della diocesi che hanno accolto l’invito. L’obiettivo era quello di prepararsi al Natale, pregando insieme, attendendo insieme, accogliendo insieme, condividendo insieme ai più poveri.

Questo è stato possibile attraverso attività, immagini e riflessioni che hanno ripercorso alcuni momenti forti della vita di Gesù, Giuseppe, Maria legati alle letture del tempo d’Avvento:

1 ) la “povertà nella grotta”, 2) l’esclusione alla “locanda”, 3) la fuga dalla propria terra,

Successivamente sono stati formati tre gruppi che hanno prestato ascolto a tre Testimoni che hanno vissuto o tutt’ora vivono alcune di queste situazioni incarnate nella nostra società.

A conclusione del Laboratorio i partecipanti hanno costruito la loro Creazione esprimendo quello che è stato per loro tutto il percorso del laboratorio.

Di seguito sarà possibile scaricare e vedere ciò che hanno creato nella speranza di offrire nuovi spunti per aiutarci reciprocamente a vivere pienamente il Natale.

Abecedario
Abecedario Storia
preghiera
Triangolo
Locandina

Condividi questo articolo