“Beati i costruttori di pace”

XXVI Marcia della Pace, San Gavino Monreale – sabato 29 dicembre 2012

Cinquemila persone hanno preso parte alla XXVI Marcia della Pace tenutasi a San Gavino Monreale, lo scorso sabato 29 dicembre 2012

La “Marcia della pace” è stata promossa dalla Caritas e dall’Ufficio pastorale della diocesi di Ales-Terralba in collaborazione con il Centro servizi del volontariato Sardegna Solidale.

A guidare la marcia sono stati l’arcivescovo di Cagliari, mons. Arrigo Miglio, il parroco della cattedrale di Nagasaky, padre Peter Sakae Hojima, e i vescovi delle diocesi di Ales-Terralba, Giovanni Dettori, e di Iglesias, Giovanni Paolo Zedda.

Alcune parole dell’Arcivescovo Miglio:
"La presenza del volto della Madonna di Nagasaky qui a San Gavino e ieri a Cagliari nel santuario della Madonna di Bonaria fa pensare a due mondi lontani. Come lontani pensiamo siano i problemi di pace. E invece sono qui fra tutti noi, a San Gavino come a Nagasaky. Il tema della pace ha orizzonti lontane e radici sempre vicine“, ricordando poi che “non c’è pace senza lavoro” e a questo proposito ha riportato alla mente i tanti problemi esistenti in Sardegna per un lavoro che non c’è.

Quest’anno il tema della Marcia è quello dato dal Papa Benedetto XVI alla 46° Giornata Mondiale della Pace: “Beati i Costruttori di Pace”.
Con il mondo ecclesiale partecipa il mondo del Volontariato, delle Istituzioni civili, del Sindacato, lo stesso mondo politico in spirito di dialogo, uniti dall’idealità della Pace e dai temi che il Papa ogni anno propone per la Giornata Mondiale della Pace. La marcia si è svolta presso la località di San Gavino Monreale, il 29 dicembre con inizio alle ore 15.00.