Pubblicato lunedì 20 agosto il bando per i giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare volontari di servizio civile.

Ormai da diversi anni nella nostra Diocesi la Caritas, in linea con le finalità pedagogiche, offre ai giovani l’opportunità di vivere un’esperienza formativa quale il Servizio Civile. Elementi qualificanti il Servizio Civile in Caritas sono: il servizio, con un approccio promozionale, a vantaggio dei poveri di ogni genere che vivono suo territorio. La formazione, intesa come grande opportunità di crescita umana per chi compie il servizio ed articolata lungo tutto il periodo del Servizio Civile. La sensibilizzazione come mezzo per diffondere la cultura della non violenza e della solidarietà. L’ esperienza offerta da Caritas diviene infatti occasione di informazione e presa di coscienza da parte della comunità circa i disagi del territorio. La gratuità: il servizio è vissuto come un anno donato alla vita degli altri.. e alla propria. La comunità come esperienza di servizio quotidiano, di formazione e di crescita dentro la comunità.Quest’anno saranno due i progetti attivati in Caritas Diocesana e avranno come obiettivo principale la conoscenza del fenomeno della povertà nel territorio di Sassari nel progetto “I volti della povertà” ed il fenomeno dell’immigrazione nel progetto ”Semi di pace”. Per presentare domanda per uno dei progetti è possibile scaricare gli allegati sotto riportati.
Le domande possono essere spedite, a mezzo raccomandata A/R, alla Caritas diocesana di Sassari – Largo Seminario n.1/A, 07100 Sassari, inviate con PEC (Posta Elettronica Certificata, intestata a chi presenta la domanda ed abilitata all’invio a soggetti privati con allegati in formato pdf) all’indirizzo caritasitaliana@pec.chiesacattolica.it. Viene ritenuta valida la data di spedizione all’Ente e non quella di consegna. Oppure (da preferire) consegnate a mano alla Sede Caritas diocesana di Sassari in Via Largo Seminario n.1 A – 07100 Sassari, e negli orari riportati di seguito:

– Giovedì 13 settembre dalle ore 14.30 alle 19.00;
– Mercoledì 19 settembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00;
– Lunedì 24 settembre dalle ore 14.30 alle ore 19.00;
– Mercoledì 26 settembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00;
– Giovedì 27 settembre dalle ore 9.00 alle 13.00;
– Venerdì 28 settembre dalle ore 14.30 alle 18.00.

Si consiglia vivamente di partecipare almeno ad uno dei tre incontri di orientamento che si terranno:

1. Giovedì 13 settembre dalle ore 16,00 alle ore 19,00;
  2. Mercoledì 19 settembre dalle ore 11,00 alle ore 13,00;
  3. Lunedì 24 settembre dalle ore 16,00 alle ore 19,00;

Nei suddetti incontri, che si svolgeranno presso la sede della Caritas Diocesana in Via Largo Seminario n.1/A, verranno dati tutti i chiarimenti relativi ai progetti, alle attività ed all’impegno richiesto ai giovani in Servizio Civile al fine di permettere loro di valutare bene l’opportunità di presentare la domanda.

Allegati:

Si informano gli interessati a presentare domanda di Servizio Civile presso la Caritas Diocesana di Sassari, che ci sono stati dei cambiamenti nella documentazione necessaria per la candidatura. È possibile scaricare i nuovi allegati (allegato 3, 4 e 5) per la presentazione delle candidature nella specifica sezione "Allegati" sotto riportata.

Bando-nazionale
Allegato_-1_bando_naz_prog_ordinari